mercoledì 19 novembre 2008

Corso B167 lezione del 17/11/2008


Questa mattina ben tre ore di Tecnologie Informatiche (9.00-12.00).

Le abbiamo suddivise in due differenti lezioni.
La prima ora abbiamo lavorato tutti insieme ad un file di excel. Il formatore con il videoproiettore ed ognuno con lo stesso foglio di lavoro sul proprio PC.
Abbiamo cercato di imparare alcuni elementi di base utili per usare il foglio elettronico Microsoft Excel. Per esempio abbiamo visto come modificare l'altezza delle righe e la larghezza delle colonne, come unire più celle, come mandare a capo un testo in una cella, come inserire una semplice formula, come utilizzare il quadratino di riempimento.
Abbiamo visto anche alcune semplici funzioni di testo con il doppio obiettivo di scoprirne le funzionalità e di capire la sintassi delle funzioni. Abbiamo visto le funzioni MAIUSC, MINUSC, MAIUSC.INIZ e CONCATENA. 

Le altre due ore abbiamo invece lavorato soprattutto su come si può leggere una busta paga. Abbiamo scannerizzato la busta paga di una nostra compagna e quindi proiettato il PDF della busta. 
Quindi abbiamo analizzato la busta paga voce per voce. Per ogni voce abbiamo cercato di capire come si calcola o come si ricava (abbiamo utilizzato una scheda di sintesi del CCNL COMMERCIO e TERZIARIO). Abbiamo rifatto tutti i calcoli cercando di capire le regole in essi sottesi.

Per approfondimenti o per ripassare:

Nessun commento: