martedì 8 settembre 2009

Il panino dei lettori

Non so spiegarmi bene perché, ma ultimamente mi sono intrippata nei panini, con una malsana preferenza per quelli grigliati, e ripieni di cosa se non buone, buonissime. Forse un po’ la colpa è anche di questo libro qui, pubblicato negli stati uniti e preso per curiosità (mo’ voglio proprio vede’ cosa ne fanno, gli americani, del panino…), un po’ anche perché è da tempo che ho persa speranza di trovare un buon panino laddove lavoro (in 5 anni ho lavorato in, euhm, 1, 2, 3, 4, 5 luoghi romani diversi e, nada, non un panino, dico uno, che si salvasse all’orizzonte). Questo non toglie che se fatto bene, il panino può essere davvero un articolo godurioso, per un pranzo veloce e anche pratico (provate un po’ a mangiare un’amatriciana mentre girate le pagine della vostra rivsta preferita? no eh…). Quindi, facciamocelo da noi che facciamo prima via…

VOGLIA DI PANINI (... I PANINI DEI LETTORI)

E quindi questa la mia versione del giorno, del pane di grano duro spalmato di pesto di noci e bucce di zucchine, con del prosciutto di capra (una scoperta, non l’avevo mai assaggiato, molto interessante, con una punta un po’ selvatica che ricorda i prosciutti appunto di selvaggine, ma anche il formaggio di capra stessa, una goduria se afettata molto sottilmente …), e del buon fior di latte. Semplice semplice insomma :-) Già che c’ero però, a divagare sull’argomento, ho pensato perché non chiedervi la vostra, di ricetta. Tipo che raccogliamo un cataloghino di bocconcini buonissimi da preparare in casa? Eh??? (genialata, no? :-). Certo, già, però a questo punto ci voleva anche un incentivo, una qualche cosa per rendere il tutto più eccitante ancora. Un premio per esempio :-PE quindi abbiamo rimediato pure quello: Esperya regalerà 3 pacchi del diffidente ai 3 più bei panini (che ci scegliamo noi, in modo del tutto arbitrario, tié :-P). Ma non è tutto (non ci crederete mai ma, giuro, la vicenda è del tutto casuale!): i tre panini vincitori veranno proposti nell’assortimento di bocconcini pret à manger che Esperya proporrà nel suo spazio gourmet, di proassima apertura, presso la Rinascente di piazza duomo, milano. Unico limite: siccome i panini proposti lì veranno realizzati con i prodotti del catalogo Esperya, i panini verannovalutati, oltre che per il loro livello di gourmetitudine (si me lo sono appena inventato questo neologismo :-), anche a secondo della compatibilità con gli ingredienti disponibili in catalogo. Insomma, che ne dite? Me la data la vostra ricetta?! (possibilmente con foto, entro e non oltre il 30 settembre :-P)


Come partecipare? Facile, mandami una o più ricette dei tuo/i panino/i preferito/i, per mail, spiegando velocemente ingredienti e procedimento, chi vuole può allegare una foto (moltissimo raccomandatissimo :-), entro e non oltre il 30 settembre 2009.
Grazie di specificare, nell’oggetto, voglia di panini! Ao, ovviamente, chi ha un blog e a voglia di scrivere un panino-post, basta mi mandi il link…

l'intero post è stato tratto dal blog "IL CAVOLETTO DI BRUXELLESS". L'originale può essere visualizzato all'indirizzo http://www.cavolettodibruxelles.it/2007/06/voglia-di La versione qui presente ha un UNICO FINE DIDATTICO ed è parte integrante del LABORATORIO DI ACCOGLIENZA "IL PANINO DEI LETTORI" utilizzato nel percorso formativo OTA 3° ANNO.















Nessun commento: