Abbiamo iniziato a lavorare in Excel sul calcolo della busta paga. L'obiettivo è quello di imparare nuove formule, funzioni e modalità di utilizzo di Excel e quello di iniziare ad avere una base per poter capire e soprattutto saper leggere una busta paga.
Abbiamo quindi iniziato leggendo e discutendo una serie di slides presenti su internet dal titolo l'andamento del cedolino (clicca QUI per visualizzarle). Dopo questo primo lavoro utile per comprendere almeno a livello generale quali siano gli elementi più significativi che compongono una busta paga abbiamo aperto Microsoft Excel e quindi provato ad iniziare il calcolo di un cedolino di un apprendista.
Non siamo riusciti ad arrivare al netto in busta in quanto le numerose ed interessanti domande fatte durante il lavoro hanno allungato i tempi.
In Excel abbiamo iniziato a conoscere la funzione ARROTONDA (per conferme ed approfondimenti clicca QUI).
Altri siti di cui si è parlato: il sito CNEL dove possiamo scaricare tantissimi CCNL e il sito del ministero delle finanze dove possiamo informarci sulle percentuali di addizionale regionale e comunale dovuta da ogni lavoratore.
Gli ultimi 10 minuti, stanchi per la giornata di lavoro, abbiamo navigato su internet con l'intento di riuscire ad avere tutti gli allievi della classe un account su GMAIL.
Nessun commento:
Posta un commento