martedì 21 ottobre 2008

Corso B720 - Lezione del 21/10/2008

Oggi abbiamo lavorato insieme le ultime due ore (dalle 15.00 alle 17.00). L'obiettivo della giornata è stato duplice ed è consistito nel cercare di imparare alcune nuove funzioni in excel (la funzione arrotonda su tutti) e nel cercare di avere una prima serie di informazioni utili su come leggere la nostra busta paga.

Abbiamo, prima di tutto, guardato alcune slides di una presentazione elettronica dal titolo l'andamento del cedolino. Presentazione che ci ha permesso di capire quali sono gli elementi principali che compongono una busta paga e quali i principali calcoli in essa contenuti. La presentazione è disponibile, in formato flash ma scaricabile in formato power point, con allegato un cartone animato introduttivo cliccando QUI.

Una volta introdotto l'argomento abbiamo aperto il foglio elettronico EXCEL ed abbiamo iniziato ad inserire i dati presi dalla busta paga di una nostra gentilissima compagna apprendista. Quindi abbiamo visto quali elementi compongono la retribuzione lorda della nostra compagna, quali calcoli portano all'individuazione delle quote di ritenute sociali e fiscali a carico del lavoratore. Abbiamo visto cosa si intende per imposta IRPEF lorda e cosa per detrazioni fiscali ed imposta fiscale netta. Abbiamo calcolato la retribuzione netta e quindi il netto in busta. Il tutto facendo tutti i calcoli in Excel e soffermandoci in particolare sull'utilizzo della funzione ARROTONDA (per approfondire clicca qui) che permette appunto di arrotondare a quante cifre decimali desideriamo un numero o il risultato di una formula o funzione.

Pochi minuti prima della fine abbiamo visto due siti che ci possono essere utili sull'argomento ovvero il sito CNEL dove possiamo scaricare tantissimi CCNL e il sito del ministero delle finanze dove possiamo informarci sulle percentuali di addizionale regionale e comunale dovuta da ogni lavoratore. 

Infine abbiamo speso due paroline sul social network del momento ovvero FACEBOOK. Un primo importante consiglio per chi ha l'account su questo interessante servizio o per chi ha intenzione di crearselo: CONTROLLATE subito le impostazioni privacy del vostro account. L'ideale è che il vostro profilo possa essere visualizzato solo dai vostri amici ovvero da coloro che avete autorizzato voi stessi. Le impostazioni privacy si modificano con il tasto in alto a destra dal titolo IMPOSTAZIONI.

Nessun commento: